Novaresin ha cercato di trovare una soluzione aggressiva a tutto questo facendo una cosa molto difficile da comprendere in quel periodo: investire
— Amministratore Delegato Novaresin s.p.a.

La nostra storia

La storia della Novaresin ha inizio nel 1970 con il nome di Retex Srl; successivamente cambia il nome in Politex Srl e dal 1982 assume l’attuale denominazione. Fin dall’inizio l’oggetto sociale è legato alla trasformazione dei tessuti mediante finissaggi e spalmature.

Dal 1982 la Novaresin entra a far parte di un gruppo industriale operante nell’ambito del tessile arredamento e questo permette all’azienda di dedicarsi maggiormente alla ricerca, allo studio e allo sviluppo di finissaggi sempre nuovi oltre che alla ricerca di clientela. Il know-how e la visibilità acquisite portano la Novaresin, a partire dai primi anni 90, a realizzare quote sempre maggiori di fatturato derivanti da aziende esterne al gruppo fino ad arrivare ad essere completamente al servizio di aziende terze e di focalizzare l’attenzione sui finissaggi legati all' abbigliamento, soprattutto di tipo tecnico.

La storia più recente è legata all’ acquisizione della Novaresin da parte di un pool di aziende per le quali il know-how e la capacità produttiva della Novaresin rappresentano elementi importantissimi per il completamento delle rispettive produzioni e per effettuare ricerca in modo sistematico.


Una nuova sfida

Dal 2009 in poi la crisi ha messo in difficoltà il settore tessile, il futuro non era più così chiaro per nessuno.

Novaresin ha cercato di trovare una soluzione aggressiva a tutto questo facendo una cosa molto difficile da comprendere in quel periodo: investire. Novaresin s.p.a. ha ampliato il settore finissaggio tessuti con una serie di nuove tecnologie come l'accoppiatura tessuti e la nobilitazione innovativa dei tessuti. Sono stati acquistati macchinari per accoppiatura di tessuti, è stato assunto nuovo personale di elevata conoscenza del settore e si è iniziato a riscrivere la storia dell'azienda.

Oggi Novaresin s.p.a. è leader nel settore finissaggio, accoppiatura
e nobilitazione tessuti in tutti i settori dove questi vengono utilizzati.